Carissimi allievi e genitori,
oggi è iniziata la terza settimana di sospensione delle lezioni a causa dell’emergenza coronavirus, che proseguirà per il momento almeno sino al prossimo 3 aprile.
Nella giornata di venerdì abbiamo ricevuto alcune importanti disposizioni da Regione Lombardia in merito ai vostri corsi, in particolare queste prevedono per i corsi in ddif diurni:

• la possibilità di svolgere formazione a distanza sulle materie teoriche nel periodo di chiusura e di conteggiare la partecipazione dell’allievo come presenza alla lezione utile al raggiungimento del monte ore;
• viene anche data la possibilità di riattivare i percorsi di tirocinio curriculare con autorizzazione del genitore e assenso del negozio, ma visto il decreto del governo del 8/3/20 che chiede di evitare assembramenti tra persone e spostamenti anche all’interno della regione, a tutela degli allievi e delle imprese ospitanti Accademia BBA ha deciso al momento di NON riattivare i tirocini;
• per gli allievi apprendisti è possibile svolgere formazione a distanza (cosa che faremo per tutti gli apprendisti che fanno lezione con la classe) oppure modificare il piano formativo o prorogarne la scadenza (cosa che faremo per alcuni apprendisti che fanno formazione individuale).

A partire da domani mattina quindi attiveremo la formazione a distanza, attraverso l’utilizzo della piattaforma GOOGLE MEET facente parte di G.Suite, cui tutti gli allievi potranno accedere tramite le proprie credenziali google (……@studenti.accademiabba.it) assegnate dall’ente ad inizio anno o create ad hoc.
E’ possibile accedere alla piattaforma per seguire le lezioni, sia tramite pc che tramite dispositivo mobile (smartphone o tablet scaricando la relativa applicazione), collegandosi al link che verrà mandato tramite mail prima dell’avvio di ogni singola lezione.
Per accedere alla mail potete collegarvi al sito mail.google.com ed inserire le credenziali in questo modo:

INDIRIZZO MAIL: iniziale nome. cognome@studenti.accademiabba.it
(es. m.scisci@studenti.accademiabba.it)
PASSWORD: per chi è già stata assegnata una password può accedere con questa, per tutti gli altri studenti usate la password ciaociao (verrà modificata dopo il primo accesso).

La piattaforma verifica gli accessi e tiene traccia delle presenze e delle attività svolte da docenti e allievi, per cui i dati che ricaveremo dalla stessa costituiranno i dati di presenza e assenza in questo periodo di sospensione.
Appena avremo ulteriori indicazioni da Regione Lombardia in merito alla gestione delle presenze, ve le comunicheremo immediatamente.
Stiamo vivendo una situazione molto complessa che impone la sospensione delle lezioni, ma non si tratta di vacanze ed è importante in ogni caso garantire una continuità didattica, aldilà di come poi la Regione considererà questo periodo, per cui queste attività sono da considerarsi obbligatorie, dato anche che l’indicazione dei decreti pubblici è per tutti quella di stare a casa e non di andare in giro dato che non ci sono le lezioni.
Cerchiamo tutti di fare il possibile per superare questo momento con meno conseguenze possibili a livello didattico, i mezzi informatici e la disponibilità dei nostri docenti ce lo permettono. Potranno esserci dei problemi nelle prime gior-nate ma vedrete che, con l’aiuto di tutti, ci riusciremo.
Le lezioni di domani si svolgeranno dalle 10 alle 14:30, nei giorni successivi contiamo di erogare 4 ore al giorno per ogni classe dal lunedì al venerdì con orario dalle 9 alle 13:30.
Gli allievi devono connettersi circa una decina di minuti prima.
Da domani contiamo di inviarvi un calendario con le lezioni previste per i giorni successivi.
Per qualunque problema potete chiamare in segreteria o scrivere a it@accademiabba.it o
direzione@accademiabba.it

La Direzione