Operatore del Benessere - Acconciatura

Con l’anno 2010-11 sono entrati in vigore, per la prima volta, i cambiamenti del sistema educativo previsti a suo tempo dalla riforma Moratti (Legge n. 53/03) e introdotti dalle successive modifiche ed interventi dei Ministri Fioroni e Gelmini.

La principale novità ha riguardato la suddivisione della scuola secondaria di secondo grado (superiori) in due grandi segmenti o “sistemi”, quello dell’Istruzione da un lato e quello dell’Istruzione e Formazione professionale (IeFP) dall’altro; il primo, di competenza statale, comprende i Licei, gli Istituti Tecnici (IT) e gli Istituti Professionali (IP); il secondo, di competenza regionale, i percorsi di IeFP.

Con l’ingresso dell’IeFP nel sistema educativo, sia le Qualifiche, sia i Diplomi professionali diventano titolo valido – al pari di quelli scolastici – per l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto dovere di istruzione e formazione. Sono poi spendibili e riconoscibili su tutto il territorio nazionale e il loro riferimento ai livelli europei li rende inoltre riconoscibili anche nell’ambito più vasto dell’Unione Europea.

Accademia BBA, in riferimento a tale riforma, offre percorsi di formazione professionale nell’area benessere con indirizzo acconciatura di durata triennale (990 ore annue).

Il Tecnico dell’acconciatura interviene con autonomia, nel quadro di azione stabilito, esercitando il presidio del processo di acconciatura attraverso l’individuazione delle risorse, la programmazione dei servizi e l’organizzazione operativa del lavoro, l’implementazione di procedure di miglioramento continuo, il monitoraggio e la valutazione del risultato, con assunzione di responsabilità di carattere gestionale e relative al coordinamento di attività esecutive svolte da altri. La formazione tecnica nell’utilizzo di metodologie, strumenti e informazioni specializzate gli consente di svolgere attività relative all’analisi e al trattamento del capello e del cuoio capelluto, con competenze relative all’analisi e trattamento cosmetologico/tricologico del capello e del cuoio capelluto, al taglio e acconciatura ed al funzionamento/gestione dell’esercizio.

Tecnico dell'acconciatura

ACCONCIATURA PER ALLIEVI MAGGIORENNI (EXTRA OBBLIGO)

Corso riconosciuto serale, per allievi maggiorenni (extra obbligo)

ACCADEMIA BBA, per favorire la crescita professionale di giovani e adulti, realizza corsi di formazione CON FREQUENZA SERALE di ACCONCIATURA.

Il corso è rivolto ad adulti con 18 anni compiuti. Al termine del secondo anno, previo esame finale, è possibile conseguire un ATTESTATO DI COMPETENZA riconosciuto dalla Regione Lombardia.

Il percorso previsto dall’articolo 3 della legge 174/2005 risulta mirato a formare il profilo professionale dell’acconciatore assicurando l’apprendimento delle conoscenze culturali, scientifiche, giuridico – normative, organizzative, comportamentali, tecniche ed operative che risultano indispensabili per l’esercizio della professione in forma imprenditoriale.

Il terzo anno di specializzazione, della durata di 900 ore, rappresenta un approfondimento ed un perfezionamento dei contenuti formativi sviluppati nel biennio (o nel triennio in DDIF) ed è mirato a fornire le conoscenze tecniche ed organizzative per la conduzione dell’impresa, prevedendo formazione teorica ed esperienza pratica.

Specializzazione in Acconciatura

Formazione teorica per Acconciatori

I percorsi di formazione teorica previsti dalla legge 174/05 per l’acconciatura risultano mirati a formare il profilo professionale dell’acconciatore assicurando l’integrazione delle cognizioni pratiche acquisite da parte dell’allievo presso le imprese del settore con l’insegnamento delle conoscenze culturali, scientifiche, giuridico – normative ed organizzative che risultano indispensabili per l’esercizio della professione in forma imprenditoriale.

Il percorso tiene conto dell’apprendimento tecnico, pratico e comportamentale già acquisito dall’allievo nella sua esperienza lavorativa qualificata in imprese abilitate del settore.