Descrizione Progetto

DESCRIZIONE CORSO

L’operatore di tatuaggio e piercing esegue trattamenti di abbellimento del corpo mediante l’impuntura dello strato superiore della pelle e la successiva iniezione di pigmenti colorati e l’applicazione su cute o mucose di anelli, metalli o gioielli. Nell’esecuzione delle proprie attività utilizza tecniche, dispositivi e prodotti specifici di carattere estetico; a garanzia della salute del cliente applica i protocolli di disinfezione e sterilizzazione degli strumenti ed opera nel rispetto delle norme igieniche e di profilassi previste dalla normativa di riferimento.

L’operatore di tatuaggio e piercing può operare presso centri estetici o in un proprio studio e deve operare tenendo conto delle “Linee guida per l’esecuzione di procedure di tatuaggio e piercing in condizioni di sicurezza” previste .

Come previsto dalle normative nazionali e regionali, sia chi già opera sia chi vuole intraprendere la professione di tatuatore e piercier deve frequentare obbligatoriamente la formazione “ai fini dell’acquisizione delle competenze in ambito igienico-sanitario per tutelare, nell’esercizio dell’attività, la salute del cliente”.

TITOLO RILASCIATO

Certificato di competenze per “Operatore del tatuaggio e piercing” secondo il decreto regionale 4721 del 25 maggio 2011. Il certificato di competenze attesta il possesso delle competenze igienico-sanitarie richieste dalla legge

DESTINATARI

Lavoratori già operanti nel settore o che vogliono avvicinarsi al mondo del tatuaggio e del piercing.

DURATA

90 (60 ore circa dedicate alle competenze igienico-sanitarie proprie della figura del tatuatore e piercer, 30 ore circa dedicate alle competenze tecnico-professionali necessarie per chi effettua il tatuaggio o il piercing). Le competenze igienico-sanitarie devono essere possedute da TUTTI COLORO CHE ESEGUONO TATUAGGI E PIERCING.

REQUISITI DI ACCESSO

licenza media e, solo per gli allievi stranieri, presentazione della dichiarazione di valore e/o traduzione asseverata relativa ai titoli di studio (vedi “requisiti d’accesso” di Regione Lombardia).

MATERIE DI STUDIO

•Psicologia dell’accoglienza
•Elementi di igiene, sicurezza, ambiente e primo soccorso
•Anatomia e Virologia
•Normative di settore
•Tecnica professionale di tatuaggio e piercing

DOCENTE DEL CORSO

LORENZO ARDENGHI
LORENZO ARDENGHILory Tattoo

RICHIEDI MAGGIORI INFORMAZIONI

Ti risponderemo entro 24 ore